Il grande successo che lo zenzero ha ottenuto nella cucina e nella medicina in tutto il mondo, è principalmente legato alla sua grande ricchezza di principi attivi e nutrienti che racchiude.
Per l’80% è costituito da acqua ed il restante è composto da amido, proteine, grassi, fibre, minerali, vitamine, zolfo e oli essenziali. La presenza nello zenzero dei maggiori sali minerali utilissimi al nostro organismo come calcio, magnesio, ferro, fosforo e potassio lo rendono un importante elemento mineralizzante. La sostanza che ne determina l’aroma piccante e pungente è il gingerolo che, insieme allo shogaolo, al cineolo, al gingerdione e ad altre sostanze rendono lo zenzero un potente antiossidante, antinfiammatorio, antidolorifico, digestivo, anticoagulante e antipiretico… etc. etc.
Esso è un toccasana per l’apparato digestivo, in particolare contro la nausea, svolge un’azione purificante disintossicando parecchi organi come il fegato ed il sangue in cui mantiene anche sotto controllo il livello degli zuccheri; da non dimenticare il suo effetto potenziante per le difese immunitarie e protettivo del sistema nervoso. Ma vediamolo più in dettaglio.
Aiuta la digestione – Vari studi hanno testato la sua azione gastroprotettiva e inibitoria nel confronti del Helicobacter pylori, una delle cause maggiori dell’ulcera peptica. Nelle dispepsie o quando il cibo staziona a lungo nello stomaco (magari per problemi legati alla poca produzione di acidi ed enzimi digestivi) fermendando e provocando pesantezza, dolore, nausea, meteorismo e flatulenza, lo zenzero risulta utilissimo perchè è in grado di aumentare la contrattilità dello stomaco accelerandone lo svuotamento e contrastando la formazione di bolle gassose e rendendo la digestione più semplice.
Regolarizza il livello glicemico – Tra le grandi proprietà che il gingerdione contenuto nello zenzero può apportare alla salute c’è quella ipoglicemizzante. Lo zenzero infatti è in grado di regolarizzare i livelli di zucchero nel sangue: questa azione è attribuita alla protezione che i principi attivi sono in grado di esercitare sulle cellule pancreatiche che producono l’insulina.
Depura intestino e fegato – Stimolando i movimenti peristaltici, anche dell’intestino, lo zenzero è uno degli integratori più adatti ad aumentare l’eliminazione delle scorie della digestione. Lo zenzero stimola la colecisti a contrarsi aiutando così la digestione.
Purifica il sangue – Questa spezia ha anche un’azione depurativa del nostro flusso sanguigno, così da aiutare efficacemente la perdita di peso, garantendo un’agevolazione dell’espulsione delle scorie dal nostro corpo.
Attenua la nausea – Fin dai tempi antichissimi per combattere il mal di mare, è stato usato lo zenzero. Ha un’azione molto efficace sul trattamento della nausea, vomito e reflusso. L’aggiunta dell’estratto di zenzero ai cibi, infatti, è in grado di ridurre quelle disfunzioni ritmiche dello stomaco che possono causare la nausea.
Riduce le infiammazioni – Lo zenzero aiuta a inibire il rilascio di sostanze infiammatorie nel sangue, in questo modo si riduce il livello di infiammazione generale e si possono ristabilire le normali funzioni ormonali che regolano anche il peso. Sempre legato alle infiammazioni questa spezia ha anche un potere antireumatico e contrasta i dolori artritici; questo grazie alla riduzione delle prostaglandine prodotte dalle cellule per scatenare le infiammazioni ed il dolore legato a queste. Ancora legato alla sua azione antinfiammatoria, lo zenzero è particolarmente apprezzato anche per gli effetti neuroprotettivi.
Tonifica cuore e circolazione – Il potete ricostituente dello zenzero sul sistema cardiocircolatorio è legato ancora ai gingeroli che fortificano il cuore e facilitano l’assimilazione del calcio, un minerale necessario per regolare la pressione sanguigna. Lo zenzero è anche un antitrombotico, cioè fluidifica il sangue e impedisce l’aggregazione di piastrine che potrebbero ostruire i vasi.
Potenzia le difese immunitarie – Depurando l’organismo, lo zenzero aiuta ad eliminare le sostanze pericolose e ad affrontare e combattere meglio anche i sintomi delle malattie, ha quindi un’azione immunostimolante, corroborante e rivitalizzante per il nostro corpo.
Aiuta a superare la stanchezza – Nei periodi di intenso stress fisico ed emotivo, alcune sostanze presenti nello zenzero possono agire da riequilibranti dell’umore
Calma i dolori del ciclo – Per molte donne il ciclo mestruale è causa di diversi disturbi. Lo zenzero potrebbe essere di aiuto per contrastarli, grazie alla sua efficace azione antidolorifica e antispastica.
Favorisce un sonno ristoratore – Alcune delle sostanze chimiche presenti nello zenzero agiscono come equilibratori dell’umore e aumentano la capacità di resistenza fisica e mentale. Chi si sente un po’ giù di tono, affaticato e oppresso dalle preoccupazioni e non riposa bene, può trovare un aiuto nello zenzero, per ritrovare serenità e dormire tranquilli.
Combatte molti altri disturbi – Lo zenzero serve anche in caso di mal di testa, combatte le bronchiti e i mal di gola, riduce i dolori tipici della sciatica e reumatismi. Si usa, anche, contro l’acne, macchie cutanee e caduta dei capelli, con applicazioni esterne, come aceto o olio di zenzero.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.