Sale e sale
Il cloruro di sodio è il principale condimento per i nostri cibi. Il sale comune che usiamo in cucina solitamente è un prodotto raffinato, che dopo la pulitura perde parte dei minerali di cui è composto, presenti invece nel sale marino integrale, dal gusto ricco e apportatore di sostanze utili all’organismo come iodio, potassio, magnesio, fluoro, rame, zinco, bromo e selenio. Particolarmente pregiato è il fior di sale, il primo sale dell’estate, piuttosto grezzo e in cristalli piccoli. Il più famoso è quello del Guérande raccolto in Bretagna e simile ad altri sali che si trovano in Camargue e in Algarve. Poco più leggero del sale normale, ha un lieve sentore di oceano ed è ricco di aromi floreali, si consiglia di usarlo per condire le verdure cotte al vapore o crude e in insalata.
Una girandola di sapori
Oggi si trovano in commercio svariati tipi di sale aromatizzati o speziati, alcuni addirittura affumicati e che conferiscono un tocco particolare ai cibi e abbelliscono la tavola con la varietà di colori. Vi presentiamo alcuni dei più comuni coi relativi abbinamenti. Si va dai sali con l’aggiunta di erbe aromatiche o peperoncino a quelli agli agrumi o al tè verde, dal sale alla menta o alla lavanda a quello alla vaniglia o profumato con aceto di mele o alla senape. Volendo si possono preparare in casa, pestando col mortaio del sale marino grosso assieme agli ingredienti scelti e conservandolo poi in un luogo fresco, all’interno di barattoli ben chiusi.
Accostamenti curiosi
Un condimento fresco e che valorizza verdure e insalate il sale all’aceto di mele, con la sua sfumatura leggermente ambrata mentre quello alla senape è adatto ai formaggi molli e carni rosse, magari cotte alla brace. IL sale all’arancia si trova anche in pasticceria, ideale per il carpaccio di pesce ed è un ottimo condimento per le verdure, mentre il sale al mandarino è adatto per il pesce grigliato e il pollo arrosto, ma anche per una frittata è gustoso. Restando in tema di agrumi un abbinamento che non si può perdere è il sale al limone verde con le cotolette impanate. Per ultimo ma non di importanza è l’imprevedibile accostamento tra sale a tè verde e il cioccolato.
Cit: Ricette in famiglia
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.