I metodi principali per eseguire l’estrazione dalle varie erbe e spezie naturali, più semplici, conosciuti e alla portata di tutti sono l’infusione, la decozione, la macerazione e l’estrazione dei succhi.
- INFUSIONE: è idonea a ottenere i principi attivi quando le parti dell’erba o spezia impiegata sono molli, fragili, come gemme o fiori. E’ consigliabile utilizzare erbe o spezie leggermente disseccate. Tale metodo permette di trattenere una buona parte dei principi volatili che altrimenti andrebbero persi. L’infusione si ottiene versando acqua bollente su una determinata quantità di erba, all’interno di un recipiente (di terracotta o vetro) il quale, non appena versata l’acqua, va coperto così da trattenere, anche, tutti i vapori arricchiti che ricadranno all’interno dell’infuso.
- DECOZIONE: si effettua di norma su erbe e spezie che hanno principi attivi difficili da estrarre, perchè di solito contenuti nella parte legnosa della pianta o che hanno bisogno di un calore prolungato per passare in soluzione. La decozione si ottiene facendo bollire la pianta o una parte di essa in acqua per un determinato tempo e lasciandola poi macerare per un altro periodo prima di filtrare attraverso un foglio di carta o una tela a trama fine.
- MACERAZIONE: viene utilizzata su quelle piante medicinali i cui principi attivi sono solubili in acqua a freddo. Basta quindi immergere la parte della pianta in acqua fredda per alcune ore.
- ESTRAZIONE DEI SUCCHI: avviene sulle erbe o spezie fresche e ricche di contenuto acquoso. Il succo estratto con diversi metodi, contiene i sali minerali e le vitamine che la pianta possiede e così anche tutte le altre sostanze che non possono essere ricavate tramite la pressione.
- ALTRI ESTRATTI: possono essere sintetizzati in tinture (macerazione di erbe disseccate in alcool di opportuna gradazione), estratti molli o estratti secchi (sono concentrazioni differenti che portano l’estratto ad avere una certa densità o ridotto in polvere), l’estratto fluido (si può avere in qualsiasi momento e da qualsiasi erba) e infine il macerato glicerico (che viene ottenuto da un solvente idroglicerico applicato sulle gemme delle erbe in questione)
Questi metodi però hanno come contro il breve tempo entro cui usarli dalla loro preparazione.
Cit. 1000 rimedi per curarsi con la natura.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.