L’acqua è la sostanza più abbondante nel nostro corpo, si aggira intorno al 60-65% negli adulti e ancora di più nei neonati e svolge 3 importantissime funzioni:
- Agisce come solvente in cui sono disciolte tutte le sostanze all’interno e all’esterno delle cellule.
- Funge da veicolo sia delle sostanze nutritive che di quelle di rifiuto.
- Riveste un ruolo fondamentale nella regolazione della temperatura corporea attraverso la respirazione e la sudorazione.
Come si è detto, il nostro organismo elimina acqua attraverso la traspirazione, sudorazione e respirazione, oltre che con le urine e feci. Per questo motivo ogni giorno si deve bere una quantità di acqua pari a quella che viene eliminata. L’acqua si introduce soprattutto sotto forma di bevande, ma anche con alimenti solidi, tuttavia una parte viene prodotta proprio dal nostro corpo e viene detta endogena.
L’alimentazione ha una enorme influenza sul nostro fabbisogno idrico. Se la dieta contiene molto sale, la sensazione di aver sete aumenta e il sale, inoltre, fa si che le cellule trattengano al loro interno l’acqua provocando la formazione di edemi. Al contrario se la dieta è povera di sale, quindi ricca di alimenti vegetali, si introduce nell’organismo molta più acqua e si ha una maggiore eliminazione mediante le feci.
CURIOSITA’: Al contrario di quanto si possa credere, si sopporta molto più facilmente il digiuno che non la ridotta introduzione di liquidi. Se l’acqua eliminata corrisponde a circa il 10%, le contrazioni muscolari non sono più coordinate, la vista si annebbia e la capacità di percepire i suoni diviene nulla; se la percentuale sale al 20% si va incontro alla morte, il sangue diventa più denso e il cuore non riesce più a pomparlo nel corpo. Anche un’eccessiva introduzione di acqua potrebbe, però, essere negativa, provocando convulsioni e, in casi estremi, anche la morte, creando nel corpo uno squilibrio osmotico.
Scarica QUI la tabella completa degli alimenti che contengono acqua
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.