I sali minerali sono sostanze inorganiche presenti nel nostro organismo, sono neutre, ossia non sono nè acide nè basiche e se messe in acqua si dissociano in ioni. Nel nostro corpo la loro distribuzione non è omogenea: nelle ossa vi è abbondanza di calcio, magnesio e fosforo, nei tessuti nervosi è prevalente il fosforo, nel citoplasma cellulare il potassio e nei liquidi intracellulari il sodio.
Ogni sale minerale ha delle specifiche funzioni, ma la più importante e è la BIOREGOLATRICE e PROTETTIVA. I sali, infatti, sono determinanti per la regolazione della composizione dei liquidi cellulari (sia interni che esterni)e per il mantenimento dell’equilibrio osmotico, ionico e acido-base.
Non è facile determinare in modo esatto il fabbisogno complessivo dei sali minerali nell’organismo in quanto la loro quantità varia da sale a sale e, in parte, anche da persona a persona. Vediamo qui a seguire i principali sali e le loro proprietà.
I sali minerali si suddividono in due categorie principali: i MACROELEMENTI (Calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, cloro, zolfo) e i MICROELEMENTI o OLIGOELEMENTI (Ferro, iodio, fluoro, rame, cromo, zinco, manganese, cobalto e selenio).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.