I glucidi sono anche chiamati zuccheri, carboidrati o idrati di carbonio e sono alla base di tutte le catene alimentari: vengono prodotti dagli organismi vegetali, attraverso il processo della fotosintesi clorofilliana.
I glucidi possono presentare molecole molto semplici o complesse e sono classificati in 3 gruppi: monosaccaridi, oligosaccaridi e polisaccaridi.
Il glucosio è lo zucchero più importante in natura e anche nel nostro organismo, in natura si forma nelle piante durante la fotosintesi , si trova nel miele e nella frutta, in particolare nell’uva, a livello industriale si ottiene per fermentazione. Il glucosio è il costituente per numerosi altri zuccheri: col FRUTTOSIO formano il saccarosio, col GALATTOSIO formano il lattosio, col GLUCOSIO formano il maltosio e anche l’amido, la cellulosa e il glicogeno e ognuno con le proprie caratteristiche e proprietà.
- Il galattosio è una fonte di energia e risulta fondamentale per la costituzione del tessuto nervoso
- Il fruttosio si trova nella frutta e nel miele, ha un sapore più dolce ed è indicato nelle diete ipocaloriche ed è fondamentale per la produzione di inulina (che si trova in carciofi, cicoria e topinambur), inoltre aiuta l’assorbimento del calcio, ferro e magnesio.
- Il saccarosio è formato da glucosio + fruttosio, è lo zucchero più utilizzato e si estrae prevalentemente dalla barbabietola e dalla canna da zucchero.
- Il lattosio è presente nel latte e nei derivati, la sua digestione è affidata a un enzima specifico, la lattasi, che però alcune persone non producono e quindi manifestano un’intolleranza al lattosio, pertanto dovranno nutrirsi con latte ad alta digeribilità, o quello di soia o riso, privi di lattosio.
- Il maltosio si trova nel malto (prodotto dalla germinazione dei cereali) e utilizzato spesso nell’industria alimentare, come per esempio la produzione del whisky, della birra e di altri distillati.
- L’amido è presente nei cereali, nel tuberi (patata), nei legumi e nelle castagne.
- Il glicogeno non si trova nel regno vegetale ma soltanto in quello animale ed è lo zucchero di riserva del corpo umano che ne contiene nel fegato, nei muscoli e in piccola parte anche nei reni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.